COMUNICATO STAMPA



Un viaggio nella carne, su MARTE
L’artista Antonella Pagnotta presta il suo CorpoComune a registi internazionali
Giovedì 31 maggio, ore 20.00
MARTE Mediateca, Arte, Eventi - Cava de’Tirreni (Sa)
Al MARTE Mediateca di Cava de’Tirreni, videoarte, filosofia, critica d’arte. L’artista Antonella Pagnotta plasma il suo corpo in un progetto unico che coinvolge varie forme di espressione artistica: video, pittura, scultura, fotografia, mimo corporeo, musica, danza. Relatori: Adalgiso Amendola (docente di Sociologia del diritto, Università Degli Studi di Salerno), Alfonso Amendola, (docente di Sociologia degli Audiovisivi sperimentali, Università Degli Studi di Salerno), Vincenzo Del Gaudio (critico teatrale), Beatrice Salvatore (critico d'arte e curatore indipendente), Claudia Landolfi  (Jan van Eyck Academie of Maastricht), Ferdinando Tricarico  (poeta e performer). Moderatore: Marcello Francolini (critico d’arte di CorpoComune). Interventi speciali del filosofo e critico Gillo Dorfles e del filosofo Mario Tronti.

Si terrà giovedì 31 maggio alle ore 20.00 presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni (Sa), l’incontro “Corpo Comune: Capitolo II - Passare al bosco”. Cinema, pittura, scultura, fotografia, mimo corporeo. Un incontro denso di suggestioni, dove il CorpoComune di Antonella Pagnotta è vero protagonista. Alla serata prenderanno parte in qualità di relatori e protagonisti di performance Adalgiso Amendola (docente di Sociologia del diritto, Università Degli Studi di Salerno), Alfonso Amendola, (docente di Sociologia degli Audiovisivi sperimentali, Università Degli Studi di Salerno), Vincenzo Del Gaudio (critico teatrale), Beatrice Salvatore (critico d’arte e curatore indipendente), Claudia Landolfi  (Jan van Eyck Academie of Maastricht), Ferdinando Tricarico  (poeta e performer). Moderatore: Marcello Francolini (critico d’arte di CorpoComune). Interventi speciali, in video-intervista, del filosofo e critico Gillo Dorfles e del filosofo Mario Tronti. L’evento di respiro internazionale  ha il patrocinio della Provincia di Salerno e verrà presentato in una conferenza stampa che si terrà il 30  maggio ore 10.30  presso la sala “Marcello Torre”, Palazzo Sant’Agostino, Salerno.

La serata prevede proiezioni di video-maker internazionali, il cui protagonista è sempre il CORPO come mezzo attraverso cui passa la relazione con ciò che è fuori dall’uomo. A partecipare alla manifestazione sono quattro registi spagnoli (Juan Carlos Mohr Marcos, Francisco Cuéllar, Eduardo Ovejero, Felipé Ortega-Regalado), un regista albanese (Bledar Hasko), due italiani (Antonello Novellino, Andrea Perisano).
<< La perdita di una pausa, di una riflessione, non è altro che la perdita del proprio esser-ci, l’impossibilità di sentire il peso del nostro corpo che, annullato nella passività del quotidiano, smarrisce la consapevolezza del sé, dei propri confini. Ed è per questo che urge “Passare al Bosco”. Il nostro è un viaggio nella carne, nei suoi umori, nelle sue contorsioni, nei suoi piaceri e nei suoi dolori: non c’entra l’anima, c’entra il corpo>> spiega il curatore dell’evento Marcello Francolini. Questa è la strada perseguita da Antonella Pagnotta che, dopo un lungo percorso di analisi sul suo corpo, lo “dona” alla comunità. Questa condivisione, questo porgere e ricevere si manifesta all’interno di operazioni di video-arte da parte di registi spagnoli, italiani ed albanesi  i quali hanno potuto lavorare direttamente col corpo di Antonella. Il corpo di Antonella Pagnotta, CorpoComune,  da manipolatore di materia diventa materia manipolata. I registi attraverso la dinamica dell’incontro donano a loro volta le loro opere. L’atto principale di CorpoComune è la con-divisione. Dunque, corpo inteso come dono. E “dono” inteso come dinamica d’azione artistica. L’operazione Passare al bosco ha come principio proprio l’incontro e la condivisione delle abilità artistiche.

Di seguito alcuni link:
http://corpocomune.blogspot.it/
http://www.antonellapagnotta.it/
http://www.antonellapagnotta.it/italiano/index.html


CONTATTI: Marte Mediateca, Corso Umberto I, 137, Cava de' Tirreni (SA) | Sito web: www.marteonline.com |
tel: 089 94 81 133 | facebook: Marte Mediateca Arte Eventi | press@marteonline.com

Nessun commento:

Posta un commento